comune di zelbio
  • comune di zelbio (1)
  • comune di zelbio (2)
  • comune di zelbio (3)
Zelbio

ALTITUDINE Mt. 802

Il centro abitato di Zelbio, in dialetto Gelbi, sorge sulle verdi pendici del monte San Primo, a 802 mt. s.m., circondato da maestosi castagneti cui si alternano boschi di faggi, querce, betulle e pinete.
I più antichi abitanti furono i Celti, che diedero il nome al paese ( ZERBIUM = luogo erboso). Nel 1876, in località Malmoria furono rinvenute resti di tombe quadrate, contenenti ciascuna un’ urna cineraria, risalenti a questo periodo.
La prima citazione ufficiale del nome Zelbio risale al 1275, in un documento dell’ Ospedale Santa Maria di Nesso.
Aggregata con altri paesi a Nesso, del cui feudo faceva parte , Zelbio è comune autonomo sin da 1814 , anche se, durante il ventennio fascista, fu temporaneamente unita a Veleso.
Le attività prevalenti del paese sono state per secoli l’ agricoltura e la pastorizia, con importanti allevamenti di bovini; i rinomati prodotti di queste attività venivano smerciati fino al mercato di Como.
Zelbio era unita agli altri paesi da un sistema di mulattiere.Negli anni 30 la costruzione della provinciale Nesso-Sormano aprì il paese al nascente turismo, anche grazie al vicino e celebre Pian del Tivano. Presto il paese si impose come località di villeggiatura di primo piano in ambito regionale; sorsero alberghi e belle ville, spesso costruite da zelbiesi emigrati che avevano fatto fortuna all’ estero.
Oggi Zelbio, il cui numero di abitanti è in costante ripresa, si presenta come un accogliente paesino che si affaccia sul Lago di Como, con un centro storico pedonale che ben mostra le sue origini rurali. Il territorio circostante è costellato di “ munt”, le antiche costruzioni per il pascolo estivo, che sempre più spesso vengono trasformate in nuove abitazioni.
Straordinari sono il numero e, soprattutto, la qualità delle iniziative che la popolazione zelbiese riesce a portare avanti durante tutto l’ anno.